La certificazione OEKO-TEX® è una certificazione riservata alle aziende del settore tessile e dell’abbigliamento.
È un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
Gli articoli certificabili possono essere, ad esempio:
- Filati greggi, tinti e finiti;
- Tessuti e maglie;
- Accessori come bottoni, cerniere, filati cucirini o etichette;
- Articoli confezionati di abbigliamento, tessuti da casa e arredamento, biancheria da letto, spugne ecc.
Grazie alla sua esperienza decennale, la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore. I criteri di verifica e i valori limite sono di gran lunga più esigenti dei parametri validi a livello nazionale e internazionale. Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici consentono inoltre di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale. Questo concetto attribuisce da molti anni un ruolo dominante allo STANDARD 100 by OEKO-TEX®.
L’adozione dei criteri OEKO-TEX® nella produzione tessile non solo migliora significativamente la sicurezza e la qualità dei prodotti, ma apre anche nuove opportunità commerciali. Infatti, un numero crescente di clienti nel settore tessile al giorno d’oggi considera la certificazione OEKO-TEX® come un elemento essenziale nei loro termini e condizioni di acquisto. Questo standard è diventato un requisito fondamentale per molti acquirenti, rendendolo un fattore chiave per espandere le possibilità di vendita dei prodotti.
Come viene conferita la certificazione OEKO-TEX®?
Classi di prodotto OEKO-TEX®
I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i i test e i requisiti umano-ecologici da rispettare.
Le classi di prodotto si distinguono come segue:
- Classe di prodotto I:
Articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne ecc.) - Classe di prodotto II:
Articoli utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.) - Classe di prodotto III:
Prodotti non a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.) - Classe di prodotto IV:
Materiali da arredamento/decorativi (tende, tovaglie, rivestimenti per mobili imbottiti, ecc
Certificazione OEKO-TEX®
La premessa per la certificazione di prodotti in base alla STANDARD 100 by OEKO-TEX® è che tutti i componenti di un articolo rispondano ai criteri richiesti – oltre al materiale esterno ad esempio anche per quanto riguarda filati cucirini, imbottiture, stampe ecc. e accessori non tessili come bottoni, zip, borchie ecc.