Informazioni generali

Che cosa è la certificazione GOTS?

La certificazione GOTS è riconosciuta a livello internazionale alle aziende che trattano prodotti tessili sostenibili in cotone, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

La certificazione prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, fino all’etichettatura del prodotto finito. Esempi di articoli certificabili: fibre, filati, tessuti greggi e tinti, abbigliamento, biancheria per la casa, materassi, biancheria da letto e accessori tessili.

Cosa garantisce la certificazione GOTS?

Secondo la certificazione GOTS i prodotti in cotone si definiscono “organici” se contengano almeno il 90% di fibre naturali da agricoltura biologica, mentre se le fibre certificate sono almeno il 70% vengono definiti “realizzati con cotone organico”.

Il certificato GOTS riguarda anche le attività manifatturiere, come tintura o stampa e i prodotti chimici utilizzati nell’industria tessile conformi ai requisiti richiesti.

Perché scegliere tessuti certificati GOTS?

  • Le fibre naturali sono biodegradabili e riciclabili;
  • Alta qualità dei prodotti;
  • Tutta la filiera di produzione è a basso impatto ambientale;
  • I prodotti sono cruelty free, per la cui realizzazione non è stato effettuato alcun test sugli animali.;
  • I prodotti non impiegano sostanze tossiche e dannose per l’uomo.

Come si ottiene la certificazione GOTS?

Ci sono tre fasi di valutazione dei prodotti e del processo produttivo al fine di emettere il certificato di conformità. Inoltre, durante il periodo di validità della certificazione sono previste attività di sorveglianza per garantire il mantenimento degli standard.

La certificazione Global Organic Textile Standard − GOTS, è l’unica tra quelle disponibili nel settore tessile che può garantire una produzione sostenibile e socialmente etica.