Prodotti Letto

Differenze fra i tipi di cotone

Il cotone non è tutto uguale; ne esistono di diverse trame e pesi, con finiture più o meno pregiate. Dal tipo di cotone dipenderà il grado di comfort e morbidezza della tua biancheria letto.

Quali caratteristiche si devono guardare per scegliere il cotone?

  • Trama

La resistenza di un tessuto è data dal numero di fili in ordito e in trama per centimetro. La regola in linea di massima è questa: maggiore è il numero di fili, maggiore sarà la resistenza del materiale.

Prendiamo in esempio la tela con “trama 20/24″. Il 20 esprime il titolo del filato sia in ordito che in trama. Il 24 indica i fili (di ordito) e le battute di trama.

  • Peso

Il peso dei tessuti viene espresso in grammi per metro quadrato. La regola in questo caso è la seguente: maggiore è il peso, maggiore sarà la resistenza del materiale.

  • Tipologia di tessuto

I tessuti si caratterizzano anche per la loro finitura, come ad esempio nel caso del cotone pettinato, cioè un tessuto che durante il processo di filatura viene pettinato, ovvero le fibre tessili che lo compongono vengono ordinate dopo essere state cardate per una migliore selezione.

Caratteristiche dei nostri cotoni

Di seguito troverai una descrizione semplice dei nostri tessuti in cotone che ti aiuteranno nella scelta delle lenzuola più adatte a te. In ordine troverai le lenzuola dalla qualità standard fino alla qualità più alta.

Cotone Silver 20/24

La biancheria con tela 20/24 è una biancheria economica ma funzionale, resistente ai lavaggi industriali e consigliata a strutture di medio livello e alle lavanderie.

Cotone no stiro

Il cotone no stiro è realizzato in maglina, detta anche jersey, ed è un tessuto morbido ottenuto dalla lavorazione a maglia di fibre naturali. Non viene quindi realizzato a telaio (come il cotone in tela), ma a maglia rasata. La maglina risulta elastica sia in lunghezza che in larghezza e per questo motivo non sgualcisce e può essere definita “no stiro”. Le lenzuola in maglina sono consigliate alle strutture che lavano internamente, senza avvalersi di un servizio esterno.

Cotone Gold 30/27

La biancheria con tela 20/24 è una biancheria di alta qualità, caratterizzata dal colore bianco ottico e dal tessuto “mano pesca”. È molto resistente ai lavaggi industriali ed è consigliata a strutture di livello medio/alto e alle lavanderie.

Cotone pettinato Cortina e Monaco

La biancheria letto Cortina e Monaco è caratterizzata da un tessuto in cotone pettinato. Il cotone pettinato è più resistente, liscio e lucido di quello classico. Il cotone pettinato è inoltre perfetto per il contatto diretto con il corpo poiché è estremamente morbido, garantendo così una sensazione molto piacevole sulla pelle. La biancheria in cotone pettinato è consigliata a strutture di livello alto e, in generale, a tutte le strutture che vogliono offrire un’ottima biancheria.

Cotone Percalle Square

Il cotone percalle, caratterizzato da filati fini a struttura fitta, è una scelta di altissima qualità. Il tessuto pregiato e confortevole del percalle dona maggiore raffinatezza e comfort alla biancheria da letto. Le lenzuola di cotone percalle sono inoltre fresche e traspiranti, ideali per le notti calde e umide. La biancheria in percalle è consigliata a strutture di livello alto e, in generale, a tutte le strutture che vogliono offrire una biancheria di qualità.

Scegli subito il cotone che fa per te