Prodotti Letto

Plaid da esterno: tutto quello che c’è da sapere

Plaid e coperte

I plaid sono una tipologia di coperta pensati per poter essere utilizzati come una coperta aggiuntiva da usare quando si necessita più di calore, a letto, sul divano, sulla poltrona, o in spazi all’esterno come gli ormai diffusi dehors cittadini.

Quando le temperature esterne si fanno meno miti non sempre abbiamo voglia di ripararci all’interno dei locali. Soprattutto se la stagione ci regala giornate fresche ma tuttavia soleggiate e se non siamo disposti ad abbandonare del tutto le abitudini estive.

Da qualche anno anche in Italia ha preso piede l’utilizzo di coperte calde e plaid da appoggiare sulle sedie dei tavoli esterni per permettere ai clienti di accomodarsi all’esterno anche quando le temperature sono meno miti.

Le fibre naturali come cotone e lana sono ricercate dai “puristi” ma hanno lo svantaggio di non essere elastiche e sono quindi sconsigliate a chi soffre di cervicale.

Una tradizione che arriva dai Paesi Nordici

Se in Italia è un’usanza relativamente recente, nei Paesi Nordici l’utilizzo di coperte e plaid appoggiati sulle sedie all’esterno dei locali per permettere ai clienti di riscaldarsi è ormai consolidato da tempo.

Questo deriva in parte dall’abitudine dei popoli nordici alle temperature decisamente meno miti rispetto a quelle italiane ma in parte anche al desiderio di stare all’esterno quando, raramente, il sole si affaccia timidamente per poterne cogliere tutti i benefici.

Dove posizionare il plaid

Solitamente il plaid viene posizionato sul dorso della poltrona/sedia all’esterno del locale.

Ogni sedia/poltrona deve avere un plaid o meglio ogni cliente deve avere, se vuole la possibilità di utilizzarlo. Attenzione a non fare distinzioni creando quindi clienti di seria A e di serie B.

A volte si può decidere di lasciare i plaid tutti in unica posizione (magari su una panca o una sedia ben visibili) in una zona del dehor in modo che il cliente scelga se prendere ed utilizzare la coperta oppure no.

Altra scelta è quella di chiedere al cliente se desidera il plaid e di consegnarlo solo in caso affermativo. Anche in questo caso attenzione a non scordarci di chieder a tutti i clienti.

Quale caratteristiche deve avere il plaid da esterno

La coperta deve regalare già alla vista una piacevole sensazione di caldo e benessere. Il plaid rappresenta un valore aggiunto che offriamo al cliente per rendere più piacevole la sua permanenza all’esterno del nostro locale. Il cliente sceglierà come utilizzare la coperta se posizionarla sule spalle o sulle gambe.

Sì quindi a materiali caldi come il pile, la lana o la ciniglia ma ovviamente serve aver un occhio di riguardo anche al prezzo e alla resistenza del prodotto. La coperta sarà infatti soggetta a frequenti lavaggi e con molta probabilità a sporcarsi facilmente.

Eurotex propone DEHOR, un caldo plaid da esterno, 250 gr/mq, 100% poliestere, resistente a frequenti lavaggi.

Perfetta anche all’interno

Finora ci siamo concentrati sull’utilizzo all’esterno del plaid ma nulla impedisce che venga utilizzato anche all’interno dei locali. Per esempio come coccola aggiuntiva per i clienti più freddolosi.

Perfetta quindi nelle hall spesso soggette a folate d’aria provenienti dal continuo aprire/chiudere della porta o nelle camere in fondo al letto. Anche in questo caso il cliente potrà scegliere se utilizzarla come coperta aggiuntiva o semplicemente come bed runner.

Una scelta consapevole

Ci stiamo preparando ad una stagione autunnale invernale critica da un punto di vista energetico. I media ci stanno già preparando ad adottare nuovi comportamenti che prevedono temperature più contenute nei locali e nelle camere da letto.

La scelta del plaid da offrire ai clienti rappresenta quindi una scelta “intelligente” anche da questo punto di vista. Inoltre il nuovo plaid DEHOR di Eurotex non necessita di stiratura e permette quindi un ulteriore risparmio in termini di tempo e energia.

Permetti ai tuoi clienti di prolungare le serate all’esterno avvolti da una piacevole sensazione di tepore e morbidezza.

Scopri DEHOR il nuovo plaid da esterno di Eurotex, caldo e morbido, disponibile nel colore grigio e nel colore tortora. Una coccola aggiuntiva per i tuoi clienti.

Back to list