Prodotti bagno

SPA e Centri Benessere in strutture alberghiere: cosa non deve mancare

Le strutture ricettive che offrono una spa o centro benessere al loro interno sono sempre più diffuse. Nate come tradizione nordica hanno preso piede anche in Italia, in modo particolare nelle aree montane ma non solo.

E’ importante aver chiaro cosa serve per l’allestimento di queste aree benessere tanto amate e ricercate. In questo articolo daremo alcuni consigli su come allestire una spa in alberghi o strutture ricettive.

ATMOSFERA

L’atmosfera pacata e rilassante è fondamentale. Per crearla serve predisporre aree con un adeguato numero di lettini, appendi abiti, tavolini per tisane in modo che non si crei calca e di conseguenza trambusto.

La musica di sottofondo è altrettanto importante: nell’area piscina caratterizzata solitamente da fontane, idromassaggi e cascate d’acqua non sempre è necessario avere un sound dedicato. I suoni dell’acqua sono già un ottimo sottofondo. Nelle aree sauna, bagno turco, percorso Kneipp, docce cromatiche o altre attività relax è tassativo scegliere un motivo rilassante che dovrà avere un volume adeguato, ovvero di sottofondo e ni.

Infine le luci nella tua spa dovranno essere soffuse. Le luci soffuse contribuiscono infatti a donare una sensazione di calma al corpo.

AREA RELAX

Da qualche tempo dedicare un angolo al bere e mangiare sano è diventato un plus sempre più diffuso e gradito. Se opti per quest’area serve dedicare un angolo specifico alla tisaneria in cui gli ospiti possano versarsi in autonomia le tisane o stuzzicare frutta fresca. E’ importante quindi avere brocche con evidenziato il contenuto. Necessario anche mettere a disposizione bevande fredde, in questo caso molto pratici sono i boccioni d’acqua. Un errore frequente ma assolutamente da evitare è quello di non monitorare la disponibilità delle bevande. L’ospite potrebbe non avere la possibilità di bere con conseguente malcontento.

Importante anche la scelta di bicchieri adatti a bevande calde o fredde. La soluzione più elegante ed ecologica sono i bicchieri in vetro. Il vetro ha però lo svantaggio di essere fragile quindi soggetto a rottura con conseguenti grossi disagi.

Una valida alternativa sono i bicchieri bio in plastica ecologica: sono pratici e amici dell’ambiente.

Abbandonate per sempre l’utilizzo di bicchieri di plastica vecchio stile: non solo non sono più a norma ma abbasseranno decisamente il percepito qualitativo della vostra struttura.

KIT SPA PER OSPITE

Ora occupiamoci di prodotti che indosserà l’ospite nella vostra spa o centro benessere.

Una buona prassi, molto apprezzata e che aumenta notevolmente il valore del servizio offerto, è far trovare in camera agli ospiti una borsa in juta (link alla nostra borsa) che contenga: un accappatoio , un paio di pantofole o infradito , un telo piscina.

L’accappatoio deve essere in morbida spugna, a scialle o con cappuccio a vostra discrezione. Un’ottima alternativa alla classica spugna è la scelta di un accappatoio effetto pelliccetta come l’accappatoio ORTISEI di Eurotex, morbidissima spugna di cotone all’interno e morbida pelliccetta di microfibra all’esterno che risulta caldo e morbido ma più leggero e quindi anche se umido meno pesante sulle spalle per l’ospite

Il telo piscina deve essere 100×180 cm. Vi consigliamo la tintura Indanthrene. La tintura IDH è resistente ai lavaggi con cloro, non stinge e resiste ai lavaggi aggressivi della lavanderie industriali. Tutta la linea spugna STOCCOLMA  è tinta con tinture indanthrene

PANTOFOLE O INFRADITO

La “scarpa” migliore per camminare nelle aree spa è senza dubbio l’infradito in gomma. Tuttavia anche le pantofole con la suola in gomma antiscivolo sono molto pratiche e comode per l’ospite. Una Differenziate le taglie a seconda che l’ospite sia umo o donna

UNA BORSA PERSONALIZZABILE

Per l’ospite trovarsi una borsa per il kit spa in camera completa di tutto è la soluzione più pratica e di maggior comfort. Inoltre il percepito del servizio offerto si alza notevolmente e la vostra struttura ne beneficerà in termine di soddisfazione e recensioni!

La borsa deve aver un interno impermeabile in modo che l’ospite possa riporre i propri oggetti senza che questi si bagnino.

Eurotex propone una borsa in juta cerata con spilla segna camera personalizzabile

Per evitare che in area spa le borse o gli accappatoi si mescolino è infatti bene personalizzare la borsa con una spilla dove verrà indicato il numero di camera. La stessa spilla può essere applicata sull’accappatoio

PERSONALIZZARE I PRODOTTI

Si può scegliere di personalizzare spugne ciabatte e borse con il logo della propria struttura. In questo modo il kit sarà ancora più elegante e caratterizzante.

QUALITA’

Qualsiasi sia la dimensione della vostra area relax e i servizi proposti è fondamentale guardare sempre alla qualità. Quasi sempre l’esperienza spa rappresenta un raro momento in cui il cliente si dedica al proprio benessere. E’ importante che nulla sia trascurato e che a seconda della tipologia di struttura ricettiva si offra il massimo del comfort. L’ospite se ne ricorderà e vi premierà!

 Se cerchi i prodotti tessile adatti alla tua spa o centro benessere visita il nostro sito e scopri tutte le proposte Eurotex!

Back to list