Linea cortesia

Olio di Argan: tutto quello che c’è da sapere

Se dico olio di argan o pianta di argan a cosa pensi? Ti sei mai chiesto quali sono le origini di questo prezioso olio e di tutti i prodotti in commercio? E quali sono i numerosi usi che se ne possono fare? Se vuoi chiarirti le idee questo articolo ti sarà di aiuto.

Partiamo dalle radici: l’argania spinosa

In sintesi l’olio di argan si estrae dalla lavorazione di frutti (simili a noci) che crescono su un albero chiamato argania. Questo albero hai dei rami molto spinosi motivo per cui viene anche chiamato argania spinosa.

L’argania cresce esclusivamente nel sud est del Marocco. La pianta è talmente unica che nel 1988 l’area occupata dalle foresta di argania è stata dichiarata dall’UNESCO “riserva della biosfera”. La parola argan in lingua berbera significa appunto olio.

Dal nocciolo all’olio

Per ottenere l’olio di argan serve una lunga lavorazione. Il frutto maturo e ormai secco, nei mesi di Giugno e Luglio cade dall’albero. La raccolta dei frutti è fatta manualmente da donne autoctone. Una volta portati nei centri di raccolta i semi vengono “spremuti” e lavorati fino ad ottenere il prezioso olio. Accanto ad una lavorazione interamente manuale e quindi lunga e laboriosa, recentemente ha preso piede anche una produzione più moderna fatta con l’ausilio di macchinari.

Usi e benefici

Quando pensiamo all’olio di argan pensiamo all’uso cosmetico che ne ha fatto il mondo Europeo. Forse non tutti sanno però che l’olio di argan ha anche un uso alimentare ed un uso medico. Questi due ultimi usi sono tipici del nord Africa. Consumare olio di argan ha benefici terapeutici che le popolazioni del nord Africa decantano da tempo memorabile.

Tornando all’uso in cosmetica a cui siamo decisamente più abituati, proviamo ora a sintetizzare le sue numerose e riconosciute proprietà:

  • È un antiossidante. Grazie alla vitamina E rappresenta un vero e proprio anti aging; un’arma a 5 stelle contro l’invecchiamento cutaneo
  • È idratante e nutriente. Nutre la pelle secca e screpolata, rendendola più elastica e luminosa
  • Protegge la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni
  • Idrata, protegge e illumina i capelli

Prodotti cosmetici a base di olio di argan sono oggi molto diffusi: dai prodotti per viso e corpo all’olio di argan per capelli alla crema per massaggio.

Anche Eurotex riscopre tutti i benefici dell’oro del deserto (così è anche definito l’olio di argan) in una linea di cortesia dedicata, la linea Argan

Shampoo, shampoo doccia, crema corpo e saponetta all’olio di argan. Un vero e proprio nutrimento per corpo e capelli. Una profumazione raffinata ed esotica con un tocco di fascino e mistero che rimanda a luoghi lontani.

Scopri tutti i prodotti disponibili nella linea cortesia all’argan di Eurotex. La linea argan saprà regalare ai tuoi ospiti benessere e unicità. Un vero e proprio must della cosmetica disponibile ora anche per i tuoi ospiti.

Eurotex propone una serie di kit di cortesia per soddisfare ogni esigenza: dal kit in tulle al kit in pratico box di cartone personalizzabile. Scopri tutte le possibili soluzioni su Eurotex e scegli il kit più adatto alla tua struttura.

Linea cortesia Argan

Back to list