Prodotti Letto

Fare il letto alla tedesca: vantaggi

Chi è stato in Germania avrà sicuramente notato che nel rifare il letto hanno delle abitudini diverse rispetto a noi italiani. Le abitudini dei tedeschi sono arrivate anche in paesi del nord Europa, come Austria, Svizzera e in alcuni paesi scandinavi.

 

VEDIAMO INSIEME COME È FATTO QUESTO “LETTO ALLA TEDESCA”?

  1. Nel letto matrimoniale è comune usare due piccoli piumini, invece che uno unico grande. Ognuno si infila sotto il proprio piumino e dorme così.
  2. Il piumino e il sacco copripiumino hanno una misura diversa. Proprio per il fatto che se ne utilizzano 2 invece di uno grande, il piumino e il sacco hanno una dimensione più piccola: 135×200 cm, invece del classico italiano 155×200 cm.
  3. È comune la totale assenza delle lenzuola. Si usa direttamente il piumino, coperto al di più da un sacco copripiumino, ma niente lenzuola.
  4. Quando rifanno il letto la mattina, tendono semplicemente ad arrotolare i piumini a salsicciotto, senza sistemarlo alla perfezione.

 

VANTAGGI

  • Il piumino e il copripiumino alla tedesca sono più piccoli e meno ingombranti. Risultano di conseguenza più semplici da gestire: meno spazio occupato nel magazzino, più veloce lo stiraggio, più semplice infilare il piumino nel sacco.
  • Dormire senza lenzuola permette di avere meno biancheria da lavare… e da stirare soprattutto.
  • Il letto risulta più semplice e veloce da rifare.
  • Più libertà nei movimenti durante il sonno, senza correre il rischio di aggrovigliarsi nelle lenzuola.
  • Sembrerebbe inoltre che lasciare il letto libero da lenzuola faccia accumulare meno acari sotto le coperte.

 

Ci sono vantaggi anche legati alla convivenza con il partner:

  • Ci si può muovere più liberamente nel letto, senza rischiare di disturbare il compagno.
  • Si possono utilizzare piumini dal peso differente, per far felice chi è più freddoloso e per non infastidire chi lo è meno.

 

Sembra proprio che fare il letto alla tedesca sia pratico e veloce. Allora perché non inizi anche tu?

Scopri i prodotti dedicati a questo tipo di letto