Cosa offrire agli ospiti
I set di biancheria da bagno sono composti solitamente da:
- Ospite 40×60 cm: asciugamano per il bidet
- Salvietta 60×100 cm: asciugamano per il viso
- Telo doccia 100×150 cm: asciugamano per la doccia
A volte il coordinato è completato da asciugamani più piccoli per asciugarsi le mani, dette lavette misura 30×30 cm, da un telo intermedio fra salvietta e telo doccia, detto telo francese misura 70×140 cm, e da accappatoi abbinati.
La cosa più importante che un asciugamano deve garantire è la sensazione di morbidezza sulla pelle. Questo dipende dal tipo di tessuto che scegliete. In genere il tessuto preferito per la biancheria da bagno è il cotone, per la sua capacità assorbente e la sua morbidezza.
Gli asciugamani in cotone si possono trovare in spugna classica, con lavorazioni jacquard o a nido d’ape. Esistono comunque anche asciugamani in altri tessuti, come per esempio il lino, ottima fibra naturale, o la microfibra che ha il vantaggio di essere sottilissima e di asciugarsi molto velocemente.
Tessuto dell’asciugamano
La prima cosa da guardare per scegliere l’asciugamano giusto è il tessuto con cui è stato realizzato:
- Gli asciugamani in cotone sono migliori per mani e corpo, mentre quelli di lino vanno bene per piatti e bicchieri.
- La spugna di cotone è il tessuto più morbido ed assorbente.
Come verificare se un asciugamano è di buona qualità?
Gli asciugamani di alta qualità solitamente sono fatti di fibre di cotone lunghe. Più aumenta il peso per metro quadro, più il riccio della spugna sarà alto e morbido.
- Osserva le fibre della spugna. Se le fibre stanno dritte, è un segnale di buona qualità. Se le fibre invece sono piatte, la qualità non è buona.
- Se l’asciugamano al tatto è morbido e vellutato, oltre che di un certo peso, è di buona qualità. Se è ruvido o sembra tela, la qualità è sicuramente scadente.
Arredamento del bagno
Gli asciugamani rappresentano anche un elemento importante per l’arredamento del bagno: possono infatti essere tinta unita, con motivi geometrici o nelle classiche righe. Per donare un bell’effetto estetico alla stanza da bagno, scegli degli asciugamani in un colore presente nelle piastrelle, nei mobili o negli accessori. Ai bagni molto decorati, con la presenza di svariate fantasie, è meglio abbinare biancheria bianca. Gli asciugamani bianchi sono sempre una soluzione elegante e non crea vincoli estetici di alcun tipo. Inoltre il bianco è il colore più semplice da lavare, in quanto si può candeggiare e non stinge.